Jacopo SaladiniJacopo SaladiniJacopo Saladini
info@jacoposaladini.it
Jacopo SaladiniJacopo SaladiniJacopo Saladini

Certificazione ECS: ExtremeCloud SD-WAN

Nel mondo sempre più connesso e digitale di oggi, la gestione efficiente e intelligente delle reti è diventata una priorità fondamentale. Una delle tecnologie di punta in questo ambito è la SD-WAN (Software-Defined Wide Area Network), nel caso di aziende con più sedi e diverse tipologie di connettività permette di migliorare la visibilità, il controllo e l’efficienza. Questo articolo si propone di esplorare l’importanza della certificazione ExtremeCloud SD-WAN (ECS) e di analizzare alcune delle sue caratteristiche chiave.

La recente conquista della certificazione ECS rappresenta un importante traguardo nella mia crescita professionale, poiché dimostra la competenza nella progettazione di reti SD-WAN utilizzando la tecnologia di Extreme. L’esame di certificazione si focalizza su aspetti di design e configurazione relativi alla SD-WAN. Dura una settimana in classe e si divide in parte teoriche e laboratori.

Uno dei pilastri fondamentali della SD-WAN è la visibilità avanzata delle applicazioni. Grazie alla funzionalità di “Automated Application Discovery,” è possibile individuare oltre 5.000 applicazioni SaaS, semplificando il processo di implementazione e identificando eventuali applicazioni “shadow IT.” Questo livello di visibilità aiuta a comprendere meglio come le risorse di rete vengono utilizzate, consentendo una gestione più mirata ed efficiente.

L’ottimizzazione delle prestazioni delle applicazioni è un altro aspetto cruciale della SD-WAN. Si ha la possibilità di avere un granulare controllo delle prestazioni delle applicazioni per avere un uso intelligente delle risorse di banda in caso di congestione molto più avanzato di quello che è possibile fare con un firewall NGFW per esempio.Inoltre, la visualizzazione avanzata delle performance delle applicazioni consente di valutare rapidamente le prestazioni e di risolvere tempestivamente eventuali problemi.

Un vantaggio distintivo della tecnologia SD-WAN di Extreme è la sua integrazione con la Extreme Fabric. Questa integrazione agevola l’estensione dei servizi di Extreme Fabric attraverso collegamenti di accesso a basso costo, migliorando visibilità, prestazioni e resilienza in tutte le filiali.

Affrontare l’esame ECS è stata un’esperienza stimolante, ma non priva di sfide, specialmente per chi, come me, è entrato in contatto con la tecnologia SD-WAN per la prima volta. Tuttavia, ho scoperto che il processo di apprendimento è stato ricco di contenuti interessanti e pratici, che mi hanno permesso di acquisire competenze preziose nell’ambito della progettazione SD-WAN.

Inserisci un commento